Musica

Transmission presenta il video-reportage di “CEREMONY”, serata-evento in memoria del musicista Gavinuccio Canu

CAGLIARI. Per la nostra rubrica musicale "Transmission"  in occasione dello speciale evento "CEREMONY"  (di cui abbiamo dato anticipazione la scorsa settimana qui su YouTG.net:  LINK),  abbiamo realizzato un inedito reportage video durante il concerto-tributo che si è tenuto alla Cueva Rock Live di Quartucciu il 12 novembre scorso in memoria di Gavinuccio Canu, frontman della band sassarese ATRO prematuramente scomparso la scorsa primavera.

Artefici e organizzatori di questa bella iniziativa sono stati l’Associazione "Gavinuccio Canu" insieme a Bohemien Eventi (Luca Morgante) che dopo il festival di tre giorni tenutosi a Sassari lo scorso luglio in memoria di Gavinuccio hanno voluto portare anche a Cagliari un tributo analogo. 

La serata ha purtroppo subito un cambiamento nella line-up originale, dovuto all’impossibilità di partecipare, per motivi di salute, sia dei Brigata Stirner (qui lo speciale su Transmission a loro dedicato: LINK ) che di alcuni componenti degli ATRO.

Ad aprire la kermesse è stato quindi il duo dei Memory of Sho (ex Diverting Duo), con una performance particolarmente intensa, seguito dai Dorsell, la band capitanata da Luca Morgante che abbiamo "tenuto a battesimo" lo scorso anno su Transmission (LINK), che ha proposto una selezione di brani dal loro lavoro già pubblicato su CD più alcuni inediti che confluiranno in un album di prossima pubblicazione su vinile.

Terzo in scaletta il noise elettronico di Uncodified, l’alias di Corrado Altieri, anche lui già ospite della nostra rubrica (LINK), che ha proposto una performance inedito ad elevato impatto sonoro.

È  stata poi la volta di Alessandro Muroni, fondatore dell’Associazione Gavinuccio Canu e co-organizzatore della serata evento, inizialmente non previsto nel programma, che ha eseguito alcuni pezzi del repertorio degli ATRO al piano e voce.

Hanno chiuso la serata in bellezza, proponendo altri pezzi degli ATRO, due musicisti storici della scena isolana nonché amici di Gavinuccio, che si sono esibiti in duo chitarra e voce: Marco Noce (Maniumane, Mojo Workers ecc.) e Davide Catinari (Crepes Suzettes, Dorian Gray) .

L’incasso dell’evento, a cui hanno partecipato circa 120 spettatori, è stato interamente devoluto all’associazione allo scopo di realizzare ulteriori iniziative in futuro in memoria del musicista.

Buona visione e buon ascolto!