Musica

“Wrecks of tomorrow”: nuovo album per Corrado Altieri con il progetto Uncodified

CAGLIARI. Per la rubrica musicale Transmission, condotta da Daniela Boi, è stato ospite in studio Corrado Altieri con il suo progetto solista UNCODIFIED per presentare il suo ultimo lavoro “Wrecks of Tomorrow”.

Corrado Altieri rappresenta un’istituzione a livello internazionale, attivo ormai da quasi 30 anni nell’ambito della scena industrial/noise/extreme electronics con diversi moniker sia individuali che collaborativi, tra cui TH26, Monosonik, UNCODIFIED, Chandor Chasma, The Kilgore Plan. Altieri in realtà ha esordito sulla scena musicale già all’inizio degli anni ‘80 con la storica band new wave Agorà, di cui era il frontman.

Con il progetto UNCODIFIED è arrivato ormai al suo diciottesimo album, con la pubblicazione a marzo di quest'anno di “Wrecks of Tomorrow”, esclusivamente su CD per l'etichetta di Pordenone Old Europa Cafe.

Un lavoro dal titolo apocalittico (“Le rovine di domani”) che rappresenta un seguito ideale, a livello concettuale, del suo precedente album uscito nel 2020 dal titolo “Le Conseguenze Del Nostro Inesorabile Declino”.

Due anni fa, a settembre 2019, UNCODIFIED ha partecipato ad uno dei più importanti festival europei nel genere industrial/noise e power electronics, il Tower Transmissions VIII a Dresda, la cui headliner era Lydia Lunch. Vi proponiamo un estratto della sua performance a quel festival [Link al video].

Una performance live era prevista il 20 novembre 2020 al Fabrik con due illustri ospiti che hanno collaborato a lungo con lui quali Simon Balestrazzi e Paolo L. Bandera, ma il live è stato annullato a seguito dell’emergenza pandemica ed è rimandato a data da definirsi, speriamo presto.

Nel corso dell’intervista Altieri ha anche annunciato che sta lavorando ad un nuovo album con il suo storico duo Monosonik, con Giorgio Ricci, dopo oltre 10 anni dall'uscita del precedente lavoro, pubblicato nel 2010.

A questo link la pagina facebook di UNCODIFIED, per avere aggiornamenti sull’attività del progetto.