CAGLIARI. I Suspended sono un power trio hardcore punk di Cagliari, composto da Fabio Laneve al basso e voce, Graziano Galletti alla batteria e Giovanni Dettori alle chitarre, con un background di massimo rispetto, avendo i suoi componenti militato in band tra cui Gods of Gamble, Raw e Crummy Stuff.
La band nasce nel 2015, iniziando un’attività live che li porta anche ad aprire per gli Adolescents al Corto Maltese, ma dopo vari cambi di formazione arrivano dopo 5 anni, nel 2020, a registrare il loro primo disco, “Erased Minds” (citazione dal film di culto “Eraserhead” di David Lynch del 1977, che è richiamato anche nella copertina dell'album) al Recording Studio Sonusville di Siliqua, con la produzione ed il missaggio a cura di Enrico “Kikko” Sesselego.
L'album, composto da 10 tracce, è stato pubblicato in maniera indipendente a inizio 2021, inizialmente solo in formato digitale ed un mese fa anche in vinile. Il 13 novembre scorso, in occasione del rilascio del vinile, approfittando anche della ripresa della stagione live dopo il periodo di “fermo” pandemico, la band lo ha presentato dal vivo alla Cueva, in un release party aperto dai Dorsell, che abbiamo avuto il piacere di tenere a battesimo la scorsa primavera in questa puntata di Transmission.
Il disco può essere acquistato e scaricato sia digitalmente, attraverso la piattaforma Bandcamp (qui la pagina dedicata), ed è disponibile anche in vinile nei negozi di dischi, tra cui Potente Records a Cagliari, a cui è stato dedicato un nostro speciale a gennaio 2021.
Abbiamo fatto una chiacchierata con la band in un’intervista realizzata nella loro sala prove a Cagliari, accompagnati da un ottimo Carignano di Sardegna: nel video vi presentiamo, subito dopo l'intervista, il live quasi integrale alla Cueva. In chiusura di concerto, la band ha avuto un ospite d'eccezione alla voce: Gavino Mara, storica voce del punk isolano, attualmente militante nei Four Units di Porto Torres.