Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Adiconsum Sardegna è pronta a promuovere una class action contro Enel distribuzione e i gestori elettrici dell’Isola se non saranno ripristinate al più presto le forniture elettriche e se non sarà garantito un servizio adeguato agli standard minimi di qualità fissati da Arera. Lo annuncia l’associazione dei consumatori, dopo i numerosi disagi che si stanno registrando in tutta la Regione e le segnalazioni pervenute.
“Dalle città più grandi ai comuni più piccoli della Sardegna, da giorni si verificano continui blackout elettrici che stanno mettendo in ginocchio cittadini e attività – spiega il presidente Giorgio Vargiu – Al di là delle situazioni emergenziali causate dal ciclone Harry, quanto sta accadendo dimostra le fragilità della rete sarda e una manutenzione degli impianti non adeguata a garantire il servizio agli utenti. Ricordiamo che le interruzioni prolungate della corrente creano danni enormi alla collettività, impedendo alle attività commerciali di operare e ai cittadini di compiere le più basilari attività quotidiane”.
“Per tale motivo da un lato chiediamo ad Arera di intervenire, sanzionando il gestore della rete e le società che non rispettano gli standard di qualità verso gli utenti, dall’altro, se la situazione non sarà risolta a breve, siamo pronti ad attivarci in modo autonomo, presentando una class action contro Enel distribuzione e le società elettriche responsabili dei disservizi, finalizzata a far ottenere a tutti i cittadini interessati il risarcimento dei danni morali e materiali subiti” – conclude il presidente di Adiconsum Sardegna.












