Musica

Cagliari, una sfida "Potente": nel 2021 apre un negozio di dischi in vinile

 

 

 

 

CAGLIARI. La nostra rubrica musicale Transmission riprende nel 2021, dopo la pausa per le festività, con un’anteprima assoluta dal negozio di dischi “Potente Records”, di imminente apertura a Cagliari in Via San Domenico 52, nel cuore di Villanova, un punto strategico e centrale della città, a due passi da bar molto frequentati come il Florio, Ninnos e  Yaqqu. 

Andrea Pilleri, che ha deciso di lanciarsi nell'iniziativa,  è un profondo conoscitore della scena musicale isolana, essendo uno dei soci fondatori dell'associazione Here I Stay, che da 12 anni organizza l’Here I Stay Festival, una delle principali rassegne di rock alternativo della Sardegna, che è stata protagonista di una nostra recente intervista al socio Mattia Mulas.

È inoltre un musicista che milita in band come Thee Oops, Sushi Corner,  Love Boat e attualmente attivo anche con un suo progetto solista dal moniker “Xu”. A questo link si può assistere alla sua recente esibizione (dicembre 2020) andata in onda in streaming nell’ambito del festival Signal Reload.

La sua idea di aprire un negozio di dischi in un periodo difficile come questo potrebbe apparire particolarmente azzardata, ma in realtà come spiega Andrea nell'intervista, in un momento in cui non si può fruire di concerti dal vivo gli appassionati di musica tendono a compensare questa mancanza acquistando più dischi, per cui la domanda cresce.

Potente Records è specializzato in vinile, seppure in maniera non esclusiva, e va a colmare una lacuna in città. Infatti, a Cagliari è rimasto un solo negozio di dischi (Alta Fedeltà) a soddisfare le richieste del mercato locale, a fronte di una crescente domanda legata soprattutto alla netta ripresa del vinile registrata in questi ultimi anni.

Il negozio è attivo su tutti canali social, con una sua pagina Facebook,  una pagina Instagram, un sito web in allestimento e un account sul sito Discogs.com: dai diversi canali sarà possibile ordinare dischi e fare acquisti online con spedizione in Italia e all'estero, oppure con ritiro nel negozio fisico.

Oltre che essere un esercizio commerciale, Potente Records si propone di diventare un punto di riferimento e luogo di incontro e confronto per i fruitori e gli appassionati di musica di Cagliari e hinterland e nella prossima stagione turistica anche per i turisti di passaggio in città.

L'inaugurazione, inizialmente prevista per il 1 febbraio come preannunciato da Andrea nell'intervista, è stata posticipata di circa una settimana. la nuova data verrà comunicata su Facebook e Instagram.