Musica

Arriva "Tracce sonore", la rassegna dedicata alle voci e ai rumori per il cinema

 

 

CAGLIARI. Un viaggio per giovani appassionati all'interno del mondo del doppiaggio e della creazione dei suoni per il cinema è ciò che propone di realizzare la Società umanitaria-Cineteca Sarda attraverso una serie di incontri con professionisti del mestiere, proiezioni, masterclass e dimostrazioni dal vivo. L'iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, dell'Ersu e con la collaborazione di Eja tv e Moviementu-Rete Cinema Sardegna, partirà da venerdì 22 marzo alle 19 nella sala della Cineteca Sarda, si articolerà in dieci appuntamenti - due dei quali nel Cineteatro Nanni Loy - e durerà fino a sabato 13 aprile. 

Come racconta Giulia Mazzarelli, operatrice culturale della Cineteca Sarda e e tra gli organizzatori dell'iniziativa, la rassegna si dedicherà agli elementi che compongono la colonna sonora di un film, con particolare attenzione al doppiaggio e alla creazione dei suoni.

Sono circa venti gli ospiti coinvolti a partire da Eleonora De Angelis (voce italiana di Angelina Jolie e Cameron Diaz) a Mario Cordova (doppiatore di Richard Gere e Willem Dafoe), passando per Rita Savagnone che negli anni ha prestato la voce a Ingmar Bergman e Liz Taylor e Marco Guadagno (Jason Priestley, Conan - il ragazzo del futuro). Inoltre ad arricchire il parterre degli ospiti ci saranno Caterina e Valentina Cidda, figlie di Mario Maldesi, storico direttore del doppiaggio. 

Il programma prevede una serie di incontri pubblici di approfondimento con professionisti del mestiere come Italo Cameracanna (rumorista per Sergio Leone, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Matteo Garrone, Paolo Virzì e Michelangelo Antonioni); e Massimiliano Prezioso, montatore del suono e di effetti sonori per registi del calibro di Marco Ferreri, Carlo Lizzani, Alberto Sordi, Damiano Damiani e Luigi Perelli. 

Verrà concesso uno spazio anche al doppiaggio parodico che verrà raccontato dal giornalista Andrea Coco, pionieristico autore dei doppiaggi in sardo-cagliaritano di film celebri, trasmessi da Videolina negli anni '80. E tra i più contemporanei, famoso per i suoi doppiaggi su Youtube che hanno raggiunto milioni di visitatori.