Musica

L'amore impossibile di "Mark's Diary" fa il giro dei festival: successo per il film di Jo Coda

 

 

CAGLIARI. Dopo il successo al Festival Omovies di Napoli (che gli è valso il premio come miglior film di fiction) e il sold out al cinema Greenwich di Cagliari, il film Mark’s Diary di Jo Coda, verrà presentato il 1 febbraio al Macro Asilo di Roma. Il 2 marzo invece, ci sarà la prima internazionale ad Amsterdam al New Renaissance film festival.

Il film racconta la storia di due personaggi, Mark e Andrew (interpretati da Maximiliano Ulivieri e Giacomo Curti). I protagonisti sono due ragazzi colpiti da una grave disabilità che ne limita i movimenti in modo quasi totale. Impossibile poter entrare in una qualsiasi forma di intimità, affideranno così le proprie emozioni e i propri sentimenti a due personaggi di fantasia. Un amore virtuale-visionario-onirico, un sogno lungo un giorno, e la consapevolezza che nulla sarà più lo stesso e che la lotta per il diritto all’amore è solo l’inizio.

Nel lungometraggio, tratto dal libro (unico in Italia) “Loveability” di Maximiliano Ulivieri,  la voce dei protagonisti si esprime in una forma narrativa sperimentale dove documentario, poesia, denuncia sociale, composizione fotografica, danza, musica, si intrecciano, amano, esplodono, nel cinema come metalinguaggio, in una coreografia emozionale dello spazio esterno e degli spazi interiori.