Italia e mondo

La cucina italiana patrimonio dell'umanità Unesco: è la prima al mondo ad avere il riconoscimento

Cucina-italiana-unesco

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

 

NUOVA DELHI. La cucina italiana, da oggi, è diventata patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Lo ha deliberato all’unanimità il Comitato intergovernativo dell’Unesco, riunitosi a Nuova Delhi, in India. Si tratta di una decisione storica: è prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza (fino ad ora erano state riconosciute solo single specialità) L’Unesco ha definito poi la cousine italiana come “un modo per prendersi cura di sé stessi e degli altri, esprimere amore e riscoprire le proprie radici culturali, offrendo alle comunità uno sbocco per condividere la loro storia e descrivere il mondo che li circonda”. 

Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, ha commentato il riconoscimento che “celebra la forza della nostra cultura che è identità nazionale”, soffermandosi poi sui prodotti italiani che godranno di “ulteriore consapevolezza e valorizzazione”. 

La premier Giorgia Meloni, successivamente, si è così espressa sulla decisione: "Siamo i primi al mondo ad ottenere questo riconoscimento che onora chi siamo e la nostra identità". "Per noi italiani - ha proseguito la Meloni - la cucina non è solo cibo o un insieme di ricette: è cultura, lavoro, tradizione e ricchezza".