In Sardegna

Ente bilaterale agricolo di Cagliari, Gaia Garau eletta presidente

gaia-garau

 

CAGLIARI. "Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità e con entusiasmo". Così Gaia Garau, segretaria generale della Uila di Cagliari e Sardegna, eletta per il prossimo quadriennio presidente dell’Ente Bilaterale Agricolo dell’Area Metropolitana di Cagliari e del Sud Sardegna. L’Ebat, Ente bilaterale agricolo di Cagliari è un ente che mette insieme le associazioni sindacali e datoriali del comparto agricolo territoriale e garantisce l’integrazione salariale in caso di malattia ed infortunio, ai braccianti agricoli.
"Gli Enti Bilaterali", ha dichiarato Garau, "svolgono un ruolo essenziale e consentono alle parti sociali di collaborare al fine di affrontare le sfide del settore”.

“L’Ebat – spiega Garau - dispone di risorse che appartengono alle lavoratrici, ai lavoratori e alle aziende agricole, ed è su di loro che si deve concentrare la nostra attività. Lavorerò per far sì che questo strumento sia più conosciuto ed utilizzato e possa implementare i servizi rivolti alle aziende e ai lavoratori, anche in termini di formazione e sicurezza". 
La vicepresidenza è stata assunta da Serafino Casula, direttore provinciale di Confagricoltura Cagliari. Nel rinnovato comitato di gestione sono presenti i componenti in rappresentanza di Flai Cgil, Fai Cisl, Coldiretti e Cia Cagliari.