Italia e mondo

Attacchi alla Flotilla, Crosetto: "In acque israeliane nessuno può garantire la sicurezza"

Crosetto-Flotilla

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. Dopo i recenti attacchi contro la Global Sumud Flotilla il ministro Guido Crosetto si esprime per la tutela della nave italiana colpita.

“Riguarda da vicino il nostro Paese e la sicurezza dei nostri connazionali in acque internazionali”. Queste le parole del ministro della difesa nella suo discorso oggi alla Camera sulla carovana marittima che porta gli aiuti a Gaza suggerendo di deviare per Cipro. Il clima, dice Crosetto, “è preoccupante” ma in acque israeliane “non siamo in grado di garantire la sicurezza delle imbarcazioni, tuteliamo solo gli italiani". 

Stando a quanto riportato da Ansa il ministro ha affermato che "Ci stiamo muovendo, ci eravamo già mossi nei giorni scorsi e avevamo convinto il governo israeliano di dare una base in cui i beni avrebbero potuto essere scaricati: è stato rifiutato dai rappresentanti della Flotilla. C'è un altro tentativo adesso di coinvolgere Cipro, con la Cei, con la Chiesa, in modo tale che gli aiuti siano dati alla Chiesa e sia la Chiesa a trasferirli a Gaza. […] l'obiettivo è quello di aiutare a far arrivare gli aiuti a chi ne ha bisogno e, contestualmente, tutelare ognuna delle persone che sono a bordo della Sumud Flotilla. Questo è quello che ci siamo posti. Questo è il modo con cui ci siamo mossi e con cui ci muoveremo anche nelle prossime ore". 

"A tutti noi sta a cuore il destino di ogni italiano. Quello che vorrei è che gli aiuti che la Flotilla sta portando a Gaza arrivassero a Gaza, e che nessuna delle persone e delle imbarcazioni che sono coinvolte possano avere danni".

"Mi sono posto una domanda: era proprio necessario mettere a repentaglio l'incolumità di cittadini italiani per portare aiuti a Gaza? Il Governo ha sostenuto in maniera significativa la popolazione nella Striscia, siamo in grado in poche ore di portare aiuti. Ho chiesto fino a che punto doveva arrivare la Flotilla. Continueremo a lavorare perché non accada nessun incidente e chiedo su questo il vostro aiuto", ha concluso Crosetto.