Italia e mondo

Via libera della Camera a legge su salario minimo, l'opposizione: "Vergogna"

pd-salario-minimo

ROMA. La proposta di legge sul salario minimo è stata approvata dalla maggioranza dell'Aula della Camera. I voti a favore sono stati 153, con 118 contrari e 3 astenuti. Durante la votazione, l'opposizione ha manifestato la propria disapprovazione urlando in coro "vergogna, vergogna" e esponendo cartelli. Poco prima del voto finale si è scatenato una bagarre con esibizioni di cartelli. Il vicepresidente Rampelli ha dovuto sospendere la seduta.

Nel corso della discussione in Aula, la segretaria del Pd Elly Schlein ha dichiarato: "Oggi è un giorno triste, quando avete respinto con una mano la proposta di salario minimo dell'opposizione. Non in nostro nome". La leader del Pd gh criticato il governo, accusandolo di colpire i lavoratori poveri e ha sottolineato: "Voi state tagliando i fili all'ascensore sociale, costringendo chi è povero a rimanere povero".

Schlein ha continuato a esprimere il suo dissenso, dichiarando che il governo ha costretto l'opposizione a ritirare le firme dalla proposta unitaria sul salario minimo, accusandolo di non voler affrontare seriamente il tema e preferire "colpire i poveri invece della povertà".

Il testo ora passa al Senato.