Italia e mondo

Bonus di 5500 euro ai deputati per pc e tablet? Montecitorio: "Spese già in bilancio"

montecitorio-ipad

 

ROMA. Ai deputati un "bonus" fino a 5500 euro per l'acquisto di pc e tablet? La notizia del budget aumentato per i dispositivi elettronici dei parlamentari ha fatto scatenare un putiferio. Da Montecitorio arriva però la replica: "Si tratta di una rimodulazione delle dotazioni già spettanti ai deputati per la gestione delle attività di ufficio. In base alla precedente disciplina, infatti – si sottolinea in una nota – i deputati, nell’arco della legislatura, potevano chiedere un rimborso per l’acquisto di beni informatici e forniture di cancelleria per un valore pari a quello previsto dalla nuova disciplina che si limita ad aumentare la flessibilità delle dotazioni, consentendo di rafforzare la componente informatica rispetto all’utilizzo del materiale per lo più cartaceo.

“Come è evidente per ciascuno di noi, risiede nei cambiamenti che interessano il modo in cui si svolgono le attività di ufficio, in generale. Ciò è ancora di più valido per l’esercizio del mandato parlamentare e delle modalità di svolgimento delle attività istituzionali, che sempre più passano attraverso i dispositivi elettronici, si pensi alla fase istruttoria in Commissione, gestita e ordinata quasi totalmente attraverso procedure digitalizzate”.

"Non vi è dunque alcun aumento del rimborso", precisa Montecitorio, "ma si tratta esclusivamente di una rimodulazione e di un aggiornamento delle dotazione, dovuti all’innovazione tecnologica e al conseguente cambiamento delle modalità attraverso le quali viene esercitato il mandato parlamentare”.