KIEV. Sono andati avanti nella notte i bombardamenti dei russi in Ucraina. Mosca promette una nuova tregua, dalle 8 italiane di stamattina, con il cessate il fuoco per favorire le evacuazioni dei civili.
Nelle ultime ore sono state registrate esplosioni nel porto di Odessa, inoltre diversi bambini sarebbero stati uccisi in un attacco aereo a Sumy. Lo fa sapere il capo dell'amministrazione militare regionale, Dmytro Zhyvytsky, in un video postato sui social.
A Kharkiv, durante un combattimento, sarebbe stato ucciso un alto comandante russo Vitaly Gerasimov della 41/ma Armata. Lo fanno sapere i servizi di intelligence ucraini.
Intanto il presidente ucraino Zelensky ha firmato nella notte un decreto con il quale richiama i soldati ucraini dislocati nelle forze di peacekeeping perché rientrino in Ucraina per difendere il Paese.
Lo scrive Kyiv Independent su Twitter aggiungendo che, in base al decreto, "tutti i soldati e i loro equipaggiamenti devono tornare in Ucraina per contribuire allo sforzo bellico".
"Ricostruiremo tutto. Renderemo le città distrutte dall'invasore migliori di qualsiasi città in Russia", ha detto in video su Telegram dal suo studio a Kyiv.