Italia e mondo

La Russia si disconnette da Internet globale: sarà accessibile solo la rete nazionale

Putin-Vladimir

MOSCA. La Russia si prepara a disconnettersi da Internet globale. Dall’11 "tutti i server e i domini devono essere trasferiti nella intranet russa". Fanno sapere diverse fonti.

Intanto l'Ucraina rifiuta i corridoi umanitari verso Russia e Bielorussia definendoli “inaccettabili”. Continua l’esodo dei profughi verso le frontiere europee.

La posizione russa sui corridoi umanitari è "completante immorale": così un portavoce del presidente ucraino Zelensky, sul fatto che alcuni di questi corridoi si dirigano verso Russia e Bielorussia. Secondo Kiev, anche se Mosca ha annunciato un cessate il fuoco a partire da stamane e l'apertura di corridoi umanitari, le sue truppe hanno continuato"a prendere a pugni le città ucraine" con lanciarazzi su edifici residenziali. 
Kiev ha anche accusato Mosca di sparare deliberatamente sui cittadini durante gli sforzi di evacuazione.

Nel frattempo la Cina fa sapere che è pronta per lavorare con la comunità internazionale per una "necessaria mediazione". Lo ha dichiarato questa mattina Wang Yi, ministro degli Esteri del governo di Xi Jinping, durante la conferenza stampa annuale a margine dei lavori dell'Assemblea nazionale del popolo, il Parlamento cinese. Il ministro, tuttavia, ha ribadito come l’amicizia con la Russia sia "solida come una roccia”.