Italia e mondo

Il Dpcm sul Green pass: le aziende non potranno conservare i Qr Code

 cwne

ROMA. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, su proposta del Ministro della pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e del Ministro della salute, Roberto Speranza, ha adottato con un Dpcm le linee guida relative all'obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale delle pubbliche amministrazioni, a partire dal prossimo 15 ottobre. 

Nel testo si legge che "saranno resi disponibili ai datori di lavoro specifiche funzionalità che consentono una verifica quotidiana e automatizzata delle certificazioni verdi del personale in servizio, di cui è previsto l'accesso ai luoghi di lavoro, senza rivelare le informazioni trattate". E c'è un punto preciso sui Qr Code. Secondo quanto stabilito dal governo per i controlli del Green pass effettuati con App, "è fatto esplicito divieto di conservare il codice a barre bidimensionale (qr code) delle certificazioni verdi Covid-19 sottoposte a verifica". 

Tra le novità c’è il software messo a punto da ministero della Salute, che attraverso la tessera sanitaria permette di leggere i dati contenuti nel certificato per una verifica quotidiana e automatizzata del pass.