Italia e mondo

Nuova variante del virus scoperta a Varese: "Rarissima, solo un altro caso al mondo"

Imagoeconomica1488522

VARESE. Una variante del coronavirus definita "rarissima" è stata individuata nel laboratorio di microbiologia dell'Asst sette Laghi di Varese: finora è stata riscontrata solo un'altra volta al mondo. In Thailandia, per la precisione, dopo essere stata isolata su un viaggiatore di ritorno dall'Egitto. 

Ormai è noto: il virus muta perché il suo unico scopo è quello di replicarsi, quindi si adatta a tutte le condizioni, anche ostative, pur di proseguire a farlo. Ancora non sono state rese note le caratteristiche di questa variante. Ma che  ci fosse qualcosa di diverso in uno dei tantissimi tamponi analizzati ogni giorno a Varese, l'equipe del Laboratorio guidati da Fabrizio Maggi, l'ha notato subito. Il sequenziamento dell'intera proteina spike, quella parte del Sars Cov-2 che prende contatto con le cellule da invadere, ha rivelato  una struttura molecolare unica, diversa da tutte le altre, anche da quella delle altre varianti già individuate a Varese nelle settimane scorse, in alcuni casi per la prima volta in Italia.

La conferma della originalità è stata confermata dai colleghi del San Raffaele di Milano. Adesso si studiano le caratteristiche, per capire se possa essere più pericolosa e contagiosa. O no.