Italia e mondo

Emergenza Covid, ingressi in Italia: Speranza bandisce gli algerini

speranza

 

 

ROMA. Si fa sempre più preoccupante il numero dei contagi da coronavirus in Algeria. Il ministro della Salute Roberto Speranza, adeguandosi alle direttive Ue, con ordinanza ha tolto il Pese nordafricano dalla lista di quelli i cui residenti possono entrare liberamente in Italia, pur dovendo osservare la quarentena. 

Un provvedimento che non incide di una virgola sulla rotta Algeria-Sardegna, sempre più battuta dai barchini dei viaggi della speranza: chi approda nell'Isola con quella modalità lo fa in ogni caso irregolarmente e viene comunque bloccato e trasferito nel centro di accoglienza di Monastir. 

"Ho firmato l’ordinanza che conferma la misura della quarantena di 14 giorni per chi è stato in Romania e Bulgaria, come già previsto per tutti i Paesi extra Ue ed extra Schengen. Nella stessa ordinanza", aggiunge il ministro, "si elimina l’Algeria dalla lista dei Paesi extra Ue che, seppur con disposizione di quarantena, hanno la possibilità di accesso in Italia senza comprovati motivi di urgenza".