Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
MURAVERA. Ha scelto la spiaggia di Colostrai (Muravera) la tartaruga caretta caretta per deporre le sue uova.
"Siamo lieti di comunicarvi che la nostra bellissima spiaggia di Colostrai ospita il primo nido di Caretta caretta della stagione 2026 in Sardegna", lo annuncia il Comune di Muravera con un post pubblicato sui social.
"Un signore che passeggiava nel nostro litorale, il signor Mauro, ha notato le tracce lasciate dalla tartaruga durante la risalita sulla spiaggia e ha contattato prontamente il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, permettendo l'immediata attivazione della rete di intervento.
Il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale – stazione di Muravera ed il personale dell'Area Marina Protetta Capo Carbonara hanno quindi provveduto a mettere in sicurezza l'area, preservando il sito di nidificazione.
Sono state individuate le uova deposte che saranno protette e presidiate per i prossimi cinquanta giorni, in attesa della schiusa e della straordinaria emersione delle piccole Caretta caretta.
Un sentito ringraziamento al signor Mauro per aver prontamente segnalato la presenza del nido, all'Area Marina Protetta Capo Carbonara ed al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale per il tempestivo intervento, per il presidio e per le preziose attività di tutela.
Chiediamo a cittadini e turisti di collaborare nel preservare il nido, rispettando le recinzioni di sicurezza, evitando l'uso di luci artificiali nelle ore notturne e mantenendo una distanza adeguata per non disturbare questo delicato evento naturale".













