In Sardegna

Grande successo per il convegno "Fiuto di speranza": persone scomparse e cani da ricerca

WhatsApp-Image-2025-12-11-at-212255

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. Grande successo all'aula Magna dell'Università di Sassari con il convegno "Fiuto di speranza", persone scomparse e cani da Ricerca. Un convegno dedicato al fenomeno delle persone scomparse e al ruolo dei cani molecolari nelle ricerche, con approfondimenti scientifici, criminologici e operativi.

Tra i relatori Gianfrancesco Piscitelli, Penalista, presidente Associazione Penelope Sardegna, Carla Cortis Medico veterinario e Francesco Bachis Istruttore cinofilo. Roberta Bruzzone Psicologa e Criminologa forense, per contrattempi imprevisti non è potuta intervenire, ma è intervenuta invece Cristina Pittalis madre del ragazzo scomparso in Sardegna a luglio 2024 Michael Frison di 25 anni e di cui non si hanno ancora notizie.

Ha moderato Roberto Vannini, civilista e segretario associazione Ammentu. Intervento specialistico aggiuntivo di  Simona Ledda, Criminologa forense, Professional Team Penelope Sardegna con
un contributo sull’autopsia psicologica e sull’esclusione dell’ipotesi suicidaria nei casi di scomparsa, elemento fondamentale per orientare correttamente le ricerche con i cani.

L' evento gratuito e aperto a tutti, poteva anche essere seguito in diretta streaming sul canale Youtube istituzionale dell'Università di Sassari, qui la diretta.