In Sardegna

Cagliari, gli studenti diventano delegati delle Nazioni unite per un giorno

ChangeTheWorld-DAY-1

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. A Palazzo Bacaredda gli studenti come delegati all'Assemblea delle Nazioni Unite

L'obiettivo è quello di sollecitare l'interesse degli studenti verso la comprensione dei meccanismi diplomatici e della cooperazione internazionale attraverso la partecipazione attiva. Il metodo è la simulazione di una seduta dell'Assemblea delle Nazioni Unite in cui studentesse e studenti svolgono il ruolo di delegati con le regole, le dinamiche e il funzionamento della sede ONU. Lo scenario per Cagliari – l'iniziativa si svolge in diverse città italiane – è l'Aula consiliare di Palazzo Bacaredda.

“Change the World Day - Una giornata di educazione civica e diplomazia nelle città italiane” è la manifestazione organizzata dall'Associazione Diplomatici, con il supporto del Comune, sul format del Change the World MUN, un programma internazionale con focus sui giovani che coinvolge ogni anno oltre 10.000 studenti e studentesse da tutto il mondo: a Cagliari hanno partecipato nella mattinata di oggi, mercoledì 3 dicembre, una cinquantina di ragazzi provenienti dagli istituti superiori a più spiccata propensione per lo studio delle lingue. L'Associazione Diplomatici è impegnata da oltre venticinque anni nella promozione dei valori, della missione e degli obiettivi delle Nazioni Unite, offre percorsi formativi complementari a quelli scolastici e universitari per avvicinare studentesse e studenti ai temi dell’attualità internazionale e della diplomazia.

A portare i saluti dell'Amministrazione le assessore alla Pubblica istruzione, sostegno allo studio e alla conoscenza, Giulia Andreozzi, e all'Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico, Luisa Giua Marassi: “La manifestazione”, hanno sottolineato, “è un invito all'impegno in prima persona all'interno di un progetto che offre opportunità di conoscenza, partecipazione attiva e crescita: una finestra ampia sul mondo e su temi cruciali in questo periodo storico, ma nella consapevolezza che tutto parte dal luogo in cui si vive”.

Al termine dei lavori, incentrati sull'infanzia e l'educazione, l'ambiente e il clima, la pace insieme alla discussione sulla situazione geopolitica attuale, la premiazione delle studentesse e degli studenti che negli ultimi anni si sono distinti partecipando alle iniziative internazionali Change the World Model United Nations di Abu Dhabi e Singapore. Per uno studente del liceo Pacinotti, che si è distinto fra gli altri partecipanti nelle attività di oggi, la borsa di studio per partecipare al prossimo Change the World mondiale in programma a New York.