Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. A pochi giorni dal weekend della 17ª AF Motors CagliariRespira, la Mezza Maratona Internazionale della Città di Cagliari, sono già un migliaio i partecipanti confermati, tra cui il trentunenne keniano Simon Kibet Loitanyang, vincitore delle ultime due edizioni, e il marocchino Khalid Jbari, secondo nel 2024 per i 21,0975 km competitiva.
Il numero di iscritti (in crescita rispetto al 2024) è destinato a raddoppiare da qui a venerdì 5, termine ultimo per aggiudicarsi un pettorale per la mezza maratona turistico/sportiva, la KaraliStaffetta e la Seikaralis, tutte in programma domenica mattina. A queste si aggiungerà la KidsRun, dedicata ai più piccoli, a cui ci si potrà iscrivere nelle giornate di venerdì e sabato e che si disputerà nel pomeriggio di sabato 6 all’interno del quartiere fieristico.
I dettagli della manifestazione organizzata dal Cagliari Marathon Club sono stati illustrati dal presidente Paolo Serra e dal coordinatore generale Ivan Onnis.
Paolo Serra, presidente del Cagliari Marathon Club, ha dichiarato: “Da 17 anni la CagliariRespira porta un messaggio salutistico, che spinge il cittadino a essere informato sui benefici della attività fisica e dà un assist alle amministrazioni e ai medici, che devono mandatoriamente promuovere lo sport come una vera e propria medicina in grado di prevenire e curare determinate patologie. Ci saranno poi dei propulsori: sport, ambiente e solidarietà, poiché da 10 anni si portano avanti delle raccolte fondi attraverso le associazioni aderenti al progetto. In contemporanea ci sarà la possibilità di effettuare uno screening gratuito sulla funzione polmonare attraverso esame spirometrico e determinazione del Feno.”
Giuseppe Macciotta, assessore comunale allo Sport, Tempo Libero e Impiantistica Sportiva, ha dichiarato: “Per Cagliari è motivo di grande orgoglio rinnovare per la 17ª volta l’appuntamento con la Mezza Maratona, che racchiude plurimi valori, quello sportivo e agonistico, quello legato alla salute, come fonte primaria, e il profilo turistico e ambientale. Cagliari è all’avanguardia per la qualità della vita: abbiamo promosso lo slogan di palestra a cielo aperto e la CagliariRespira ne è una delle testimonianze più importanti.”.
Confermato il tracciato dell’edizione 2024, con alcune modifiche marginali dovute ai cantieri. Il percorso, su asfalto, prevederà un giro unico, sarà in prevalenza pianeggiante e regalerà ai partecipanti un vero spaccato della città. La prima parte del tracciato coinvolgerà il cuore del capoluogo, poi Viale Trieste e Viale Sant’Avendrace prima di fare ancora rotta verso la Fiera, dove gli atleti faranno però ritorno solo dopo aver percorso viale Campioni d’Italia 1969/70. Viale Poetto, il Lungomare Poetto e attraversare il Parco di Molentargius e le Saline, fino a via La Palma, dove imboccheranno la pista ciclabile fino al Molo Sant’Elmo. Qui cominceranno l’ultimo chilometro e, una volta completata via Caboto, a Su Siccu, raggiungeranno l’ingresso della Fiera, in piazza Marco Polo, e il traguardo. Oltre 80 agenti della Polizia Locale di Cagliari opereranno sul percorso per garantire la sicurezza degli atleti e limitare al massimo i disagi per gli automobilisti, che potranno muoversi agevolmente grazie a dei varchi intelligenti.
La 17ª AF Motors CagliariRespira vivrà un interessante prologo nella giornata del sabato, dedicata alla convegnistica. Negli spazi della Fiera di Cagliari, il Cagliari Marathon Club organizzerà un convegno aperto a tutti in cui relatori qualificati, ospiti istituzionali e professionisti, tratteranno temi legati a sport, salute e ambiente. Sport è Salute è accreditato come Formazione a Distanza per medici, infermieri, biologi, tecnici sanitari di laboratorio e ortopedici, dietisti. A seguire Sport e Solidarietà, Sport e Ambiente e il convegno, marchiato Fidal, Atletica e performance.













