Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Si terrà martedì 22 luglio a Cagliari la conferenza stampa di presentazione delle iniziative a contrasto del preoccupante fenomeno degli stupri tramite la somministrazione di sostanze droganti a donne inconsapevoli. L’evento si terrà all’Anfiteatro in Via Roma 2 ed è organizzato dal centro antiviolenza Onda Rosa in collaborazione con la casa farmaceutica Voden.
Nel corso dell’incontro verranno presentati i kit CYD (Check Your Drink) e The Drink Spike Test, in grado di rilevare in pochi secondi la presenza di numerose sostanze stupefacenti note come “droga dello stupro”, impiegate per compromettere gravemente la lucidità delle donne e condizionarne il consenso.
L’obiettivo è sia prevenire la violenza sessuale che sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul tema della prevenzione e dell'autodeterminazione femminile. Interverranno Luisanna Porcu, referente e coordinatrice del Centro antiviolenza e Casa rifugio Onda Rosa, Armando Bartolazzi, assessore dell'Igiene e sanità e dell'assistenza social e Marco De Ambrosis, direttore commerciale della casa farmaceutica Voden.