In Sardegna

Bandiere blu 2025: issate anche Porto Ferro, Platamona e Porto Palmas

bandierabluportopalmas2

                                                                                                                                                                                                         Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

 

SASSARI. Il drappo blu è issato: anche a Sassari arrivano le bandiere blu. In totale, in Sardegna, sono 18 le località che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento. Nella zona di Sassari sono tre: Porto Ferro, Platamona, Porto Palmas. Il riconoscimento viene dato per la particolare attenzione alla sostenibilità da parte di determinati luoghi balneari. Presenti oggi all'evento il vicesindaco e l'assessore alla transizione ecologica Pier Luigi Salis e i tecnici del settore.

Grazie alle analisi periodiche effettuate dall’Arpas sulla corretta depurazione delle acque, oltre che la cura per le biodiversità e sostenibilità dei vari ambienti, questo riconoscimento internazionale previsto dal Fea (Fondazione per l’educazione ambientale) sostiene e supporta tutti i luoghi grazie al cui impegno costante offrono dei servizi atti a restituire all’ambiente la sua purezza. Viene prestata quindi estrema attenzione, in particolar modo nella stagione estiva, al controllo dei rifiuti pericolosi, raccolta differenziata e tutela degli ecosistemi marini.

Il Comune si propone non solo di curare l'ambiente, ma si interesserebbe alla sicurezza dei bagnanti con l’obiettivo di garantire a tutti, turisti e non, accessibilità, acque sicure e servizi di salvataggio. Inoltre con l’aiuto del centro di educazione ambientale Lago Baratz saranno organizzate attività e laboratori a tema con lo scopo di dare a tutti la possibilità di trattare con consapevolezza gli spazi che abitano.