CAGLIARI. Questa mattina la spiaggia del Poetto di Cagliari ha visto ungruppo digiovani studenti dell’istituto salesiano di Cagliari, unire le forze con i militari del comando dei carabinieri di Cagliari in una attività di raccolta dei rifiuti plastici. L’evento non solo ha contribuito a restituire decoro al celebre litorale, ma ha rappresentato anche un momento di sensibilizzazione per una causa cruciale: la tutela pianeta.
Durante la giornata sono stati raccolti ben 20 sacchi di grandi dimensioni contenenti materiale plastico, dimostrando quanto l’impegno congiunto di istituzioni, scuole e cittadini possa fare la differenza nella lotta all’inquinamento.
L’iniziativa, organizzata dall’arma, aveva l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni nella salvaguardia dell’ambiente, promuovendo una maggiore consapevolezza sui danni causati dai rifiuti, in particolare dalla plastica. Il problema delle microplastiche, sempre più diffuse negli ecosistemi marini, rappresenta una minaccia concreta sia per la fauna che per la salute umana, una realtà che richiede azioni immediate e collaborative.