In Sardegna

Prevenzione tumori, l'Università di Cagliari si impegna nella ricerca con “YouGoody”

 

CAGLIARI. Prevenire i tumori: è questo l’obiettivo del progetto “YouGoody”, promosso dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e presentato questa mattina nella sede del rettorato dell’università di Cagliari. Il progetto, che vede come protagonisti i cittadini, mira a coinvolgere circa 100mila persone, tra cui 10mila sardi, che saranno invitati a compilare una serie di questionari per descrivere le loro abitudini alimentari, stili di vita e stato di salute. Come racconta le rappresentate dell’Istituto Nazionale dei Tumori Valeria Pala, l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione. Infatti, circa il 40% dei tumori può essere prevenuto grazie ad una dieta sana.

Tra gli altri obiettivi del progetto, spiega Pala, c’è proprio quello di coinvolgere la Sardegna nelle ricerche, perché attualmente l’Isola sarebbe fuori dai più grandi studi epidemiologici.

In tal senso l’Università di Cagliari ha deciso di impegnarsi nella ricerca in favore della prevenzione dei tumori per promuovere degli stili di vita più adeguati.