In Sardegna

Cagliari, il Comune premia la pizzaiola Emiliana Scarpa: "Con la sua arte promuove la Sardegna”

 

Consegna-riconoscimento-a-Emiliana-Scarpa

 

CAGLIARI. La pizzaiola Emiliana Scarpa è stata premiata a Palazzo Bacaredda a Cagliari. Il Comune ha celebrato i suoi successi nel campo della gastronomia. “Con la sua arte promuove la Sardegna e valorizza i prodotti del territorio”. Lo sostengono il vicesindaco Giorgio Angius e la presidente Stefania Loi. Il riconoscimento le è stato conferito "per aver dato lustro alla città di Cagliari e alla Sardegna con le sue pizze, diventate famose e conosciute in Italia e in Europa”, fa sapere l'amministrazione comunale.

Eccellenza nel panorama nazionale dell'”arte bianca”, grazie al suo stile rigoroso coniugato con la fantasia ispirata alle tradizioni sarde e qualità nelle materie prime, stupisce la sua spontaneità. "Il segreto è la passione e l'entusiasmo. Più l'entusiasmo, che mi permette di migliorarmi sempre e dare il meglio di me", ha detto Scarpa. 

"Avere un riconoscimento così prestigioso come l'Arcimboldo d'oro per di più a Napoli è stato emozionante. È il traguardo più importante che ho raggiunto sino ad ora. Significa che il lavoro che sto facendo sta procedendo nella direzione giusta", ha aggiunto.

"Sicuramente la sfida principale che ho affrontato nel mio percorso professionale è quella con me stessa. È quella che continua maggiormente a tracciare il mio percorso e che continua a stimolarmi a d andare sempre avanti. È proprio il mettermi in discussione che mi fa crescere", ha spiegato Scarpa. 

Poi ha raccontato come ha iniziato il suo viaggio nel mondo della pizza. "A un certo punto della mia vita ho deciso di seguire la mia passione per i lievitati e di provare a farla diventare una professione. Ho iniziato come garzona e per un anno ho lavorato gratis in una pizzeria del Sulcis-Iglesiente. In quel periodo ho però imparato sul campo la tecniche e segreti del lavoro". 

Infine i consigli per chi ambisce a fare il suo stesso lavoro. "In ogni mestiere c'è un percorso da seguire senza scorciatoie, se si vogliono raggiungere determinati obiettivi. Il pizzaiolo moderno studia, sperimenta e si confronta con gli altri tutti i giorni. Ma l'ingrediente principale per esprimere la propria competenza e vena artistica è la passione, la stessa che per lavoro ti porta in giro per il mondo". 

A coronamento di una carriera in ascesa, questa mattina di martedì 16 aprile 2024 a consegnare il riconoscimento il vicesindaco Giorgio Angius e la consigliera Stefania Loi nella veste di presidente della Commissione Pari opportunità. Per entrambi, “con la sua arte Emiliana onora l'Italia e la Sardegna in giro per il mondo", hanno detto.