In Sardegna

"Stop allo sfruttamento degli infermieri": esplode la protesta al Brotzu

 

CAGLIARI. "Abbiamo bisogno di assunzioni di nuovi Oss. I pazienti durante la notte non hanno l'assistenza necessaria". Così Diego Murracino, responsabile regionale Nursing Up, stamattina di fronte al Brotzu di Cagliari dove si è riunito un sit-in di protesta. Il personale dell'ospedale ha organizzato uno sciopero di 24 ore per denunciare la mancanza di Oss nei presidi del Businco e del San Michele. "Infermieri e ostetriche dicono basta allo sfruttamento da demansionamento", questo uno degli slogan esposti negli striscioni di protesta. 

Secondo quanto denuncia Murracino i turni sarebbero scoperti in particolare durante la notte.

"Questo succede in quasi tutti i reparti delle strutture dell'Arnas Brotzu", aggiunge. "Questa è una follia pura. Da 20 anni la struttura chiede nuove assunzioni. Non è giusto che gli infermieri sono dequalificati e distratti dalle loro funzioni per sopperire a una figura che manca. Questa è la volontà di risparmiare sulla pelle dei pazienti e dei professionisti sanitari laureati". 

Il personale, secondo Murracino, responsabile regionale della sigla sindacale, è carente in particolare per l'igiene personale dei pazienti, per la mancanza di OSS e di addetti all'assistenza di base. Nursing Up chiede da tempo "lo stop allo sfruttamento degli infermieri, assumendo il personale di assistenza".