In Sardegna

Cento donne allo screening senologico: Unica fa campagna di prevenzione ai tumori al seno

 Un-camper-per-la-prevenzione-

CAGLIARI. Grazie all’attività di screening senologico, al campus Aresu dell’Università di Cagliari, tra il 13 dicembre e la giornata di ieri, 17 gennaio, sono state visitate 100 donne.

L’iniziativa è stata organizzata da Anna Aloi, responsabile di Ismoka e da Michela Giordano, docente del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali. Le visite, invece, sono state effettuate dalle dottoresse volontarie Barbara Fiori e Maria Bernardetta Aloi, assistite dall'infermiera Signora Maria Dolores Palmas, referente del Gruppo Abbracciamo un Sogno, molto attivo nel campo dell'oncologia.

Nelle due giornate le donne hanno partecipato alla raccolta fondi con il Gruppo Abbracciamo un Sogno per l'acquisto del "Camper per la Prevenzione" che sarà dotato anche di un ecografo e di un mammografo in grado di consentire valutazioni più approfondite.

Seguiranno a queste altre giornate offerte dal Gruppo e dalle professioniste volontarie nei mesi di marzo e aprile per Unica, che coinvolgerà anche le studentesse Erasmus ed eventualmente anche i docenti visiting.

La pianificazione di questi nuovi appuntamenti si affianca all'organizzazione della Unica4AllWalk, una passeggiata salutare e di prevenzione che coinvolgerà tutto il personale Unica, non solo le donne, gli studenti e le studentesse, e che consentirà ancora una volta di partecipare alla raccolta fondi legata al "Camper per la Prevenzione".