In Sardegna

Sant'Antioco, l'appello del sindaco alla Regione: "Basta con i medici a gettone"

Ignozio-Locci-su-Sanita

S

SANT’ANTIOCO. “Basta con i gettonisti. Riportiamo i medici all’interno degli ospedali e diamo una risposta concreta all’assenza cronica del personale sanitario”. Sono le parole del sindaco di Sant’Antioco, Ignazio Locci, che, sul problema relativo alla carenza dei medici, invita la Regione Sardegna a prendere dei provvedimenti contro il fenomeno dei cosiddetti “medici a gettone” che limita fortemente le prestazioni sanitarie, a danno dei cittadini.

“Occorre guardare immediatamente alla Regione Lombardia, dove l’assessore Guido Bertolaso ha promosso un avviso unificato che consentirà di assumere i medici liberi professionisti negli ospedali. La Sardegna deve fare altrettanto, mutuando il provvedimento adottato dalla Lombardia”, afferma Locci.

 “Con questa strategia è possibile riportare i medici all'interno del servizio sanitario regionale riequilibrando un sistema scellerato che, adottato da alcune cooperative di gettonisti, crea forti disparità. Non c’è tempo da perdere, bisogna guardare ai modelli virtuosi, agli atti coraggiosi come quello di Bertolaso, e fare altrettanto. Sono consapevole si tratti di una vera e propria sfida ma allo stato attuale vale decisamente la pena affrontarla”, conclude il sindaco.