In Sardegna

Lotta al granchio blu, a Posada una gara di pesca per la tutela degli ecosistemi

Granchio-blu-Posada

POSADA. Sport e tutela degli ecosistemi lagunari sono le parole d’ordine: a Posada sarà organizzata una gara di pesca al Granchio blu, in programma il prossimo 23 settembre, alle ore 17. L'appuntamento è in prossimità dell’ex Peschiera, dal Parco di Tepilora con le associazioni di pesca sportiva dilettantistica (APSD) di Posada e Torpè in stretta collaborazione con i quattro Ceas dell’area protetta.

Sono previsti un massimo di 30 partecipanti che potranno iscriversi gratuitamente contattando Giacomo Sanna dell’APSD Posada al 349 592 2346 e Francesco Flores dell’APSD Torpè al 329 602 0774.

L’iniziativa partirà con i saluti degli organizzatori e la presentazione dell’evento. Dalle 17,30 alle 19;30 si svolgerà la gara di pesca, mentre alle 20 si procederà con la pesatura del pescato e la premiazione dei vincitori. Alle 20,30 conquisterà la scena lo chef Enzo Borgese che presenterà il Granchio blu a tavola. Per chiudere, alle ore 21, ci saranno i saluti finali e un buffet per i partecipanti.

La direttrice del Parco. “L’idea di promuovere una gara di pesca è nata nel confrontarci con i cittadini del territorio che segnalavano una presenza sempre più invasiva del Granchio blu, specie aliena che nel giro di pochi anni ha letteralmente invaso le zone umide della nostra area protetta, così come tante altre realtà lagunari e costiere della Sardegna e della Penisola”. Lo ha detto la direttrice del Parco di Tepilora, Marianna Mossa, che ha aggiunto: “Promuovere una simile iniziativa ha un doppio valore: quello civico e quello ambientale. Da un lato si creano, infatti, momenti importanti di socialità e dall’altro si interviene per tutelare e difendere i nostri ecosistemi e la biodiversità, che con l’arrivo di numerose specie aliene sono spesso messi a rischio”.

Chi può partecipare. Possono partecipare alla gara di sabato 23 settembre tutti gli appassionati, occasionali o più assidui, che intendono cimentarsi in questo nuovo tipo di pesca tanto praticata nell’estate ormai trascorsa. L’iniziativa è quindi aperta ad adulti e famiglie.

I Ceas del Parco. Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento i Ceas: Casa delle Dame di Posada, Torpè Centro educazione ambientale Porta del Parco, Montalbo di Lodè – Centro educazione ambientale e sostenibilità, Tepilora di Bitti.