In Sardegna

Pedoni investiti e incidenti a Genneruxi: "Strade insicure dopo senso unico in viale Marconi"

4ea8f291-970a-4662-a627-6e13c11f8463

CAGLIARI. "Basta morti nelle strade del quartiere di Genneruxi, nelle vie Costantinopoli, Dell’Abbazia e Stoccolma dove da decenni si contano numerosissimi decessi su strada". In Consiglio comunale arriva un'interrogazione sulla sicurezza stradale a firma dei consiglieri comunali Loredana Lai e Marcello Polastri. 

“La colpa è degli automobilisti indisciplinati che premono sull’acceleratore e travolgono addirittura sulle strisce pedonali, grandi e piccini -premettono i consiglieri comunali -  ma sindaco e prefetto potrebbero imporre le necessarie soluzioni”. 

Polastri cita la recente tragedia dell'insegnante di 86 anni “morta sotto le ruote di un mezzo l’11 settembre 2023, sempre sulle strisce pedonali, per la quale va di fatto avviato un radicale potenziamento di dissuasori e strisce rialzare in tutto il rione”. Dello stesso avviso Loredana Lai: “Via Dell’Abbazia, Stoccolma e Costantinopoli sono rimaste troppo a lungo esposte ai pirati della strada”. 

L'interrogazione verrà indirizzata anche al prefetto di Cagliari per chiedere provvedimenti:  "Dotiamo le strade di Genneruxi di attraversamenti pedonali rialzati preceduti da dossi, autovelox e ogni altro deterrente che possa tutelare la sicurezza dei cittadini. Vie che appaiono infatti insicure sia di giorno che di notte specialmente da quando la viabilità del quartiere è stata modificata con l’istituzione  del senso unico in viale Marconi, determinando un aumento del flusso veicolare nelle medesime strade, e corse automobilistiche folli".