In Sardegna

La Città Metropolitana di Cagliari contro lo spreco di cibo: al via la promozione della logistica solidale

Lincontro-di-oggi-

CAGLIARI. I temi dell’antispreco e della logistica solidale sono stati al centro del primo laboratorio operativo e tecnico sul Piano del Cibo della Città Metropolitana di Cagliari, che si è svolto questa mattina nella sede dell’ente in viale Ciusa.
L’incontro ha visto una partecipazione numerosa di produttori, rappresentanti della grande distribuzione, associazioni caritatevoli, Comuni e altri enti pubblici.
La mattinata ha avuto inizio con un approfondimento curato dal servizio Pianificazione Strategica della Città Metropolitana, coadiuvato dall’assistenza tecnica esterna. Sono seguiti due tavoli tecnici nei quali i partecipanti si sono confrontati per valutare lo sviluppo di un progetto pilota di logistica e moderazione della domanda e dell’offerta tra le eccedenze di produzione e di mercato e le richieste da parte delle associazioni che curano la distribuzione alle famiglie bisognose.
L’idea è quella di mutuare esperienze esistenti che, grazie al finanziamento dell’Unione Europea, possano far lavorare tutti i soggetti in un’ottica di economia circolare e contrasto allo spreco, al fine di aiutare i meno abbienti ad avere un accesso più agevole a un’alimentazione sana e a chilometro zero.
All’evento ha preso parte anche il consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione Umberto Ticca, entusiasta per la concretezza nell’attuare quanto programmato nel Piano strategico metropolitano. “La massiccia presenza degli operatori del settore è una conferma di quanto sia stato importante saper ascoltare il territorio in questi anni e saper interpretare un bisogno crescente. Siamo dunque lusingati di poter continuare il nostro lavoro di rete e governance sul Piano del Cibo, con la volontà di costruire un nuovo territorio nel segno della sostenibilità, della solidarietà e della lotta agli sprechi”, ha sottolineato Ticca.
I prossimi appuntamenti sono programmati per il 4 e il 13 ottobre, rispettivamente sui temi delle mense e alimentazione sana e sulla valorizzazione delle filiere di qualità.