In Sardegna

Cagliari, ecografie e visite senologiche gratis in Municipio

 

 

CAGLIARI. Al via in municipio a Cagliari visite senologiche ed ecografie gratuite per le cittadine. 

Il Comune di Cagliari si schiera accanto alle associazioni di volontariato e al mondo della sanità nella lotta ai tumori mettendo a disposizione una sala del Palazzo Bacaredda di via Roma che diventerà un punto di riferimento per le visite senologiche e le ecografie.

“Non vogliamo certo sostituirci agli operatori sanitari – ha spiegato il sindaco Paolo Truzzu nel presentare la campagna – ma mettendo a disposizione uno spazio della casa comunale, vogliamo dare un importante contributo alla lotta a questo terribile male. Puntando tutto sulla prevenzione che diventa fondamentale per riuscire a intervenire in tempo e garantire cure tempestive a chi ne ha bisogno- Ho sempre avuto la grande convinzione che essere amministratori significhi mettersi al servizio degli altri e con azioni come questa possiamo dare un grande aiuto a tutti i nostri concittadini”.

Su impulso della presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità del Comune di Cagliari, Stefania Loi, l'amministrazione cittadina ha aderito alla campagna di prevenzione oncologica gratuita “Ogni momento è buono per prenderti cura di te” promossa dall’associazione Mai Più Sole contro il Tumore e Fondazione Taccia ETS e la collaborazione di Fidapa Cagliari BPW ed il sostegno di APS - ASD Karalis Pink Team.

I dettagli della campagna sono stati illustrati oggi, mercoledì 13 settembre 2023 nella Sala Consiliare del Palazzo Civico di via Roma dove, al termine dell'incontro con la stampa, è stato inaugurato, nel piano ammezzato (lato destro) lo spazio dove verranno effettuate, gratuitamente, le visite senologiche, le ecografie e gli incontri dello Sportello del benessere psicofisico gestito da una psico-oncologa.

La piena operatività del punto dedicato alla prevenzione oncologica è stata programmata per il pomeriggio di venerdì 6 ottobre 2023, giorno in cui inizieranno le visite. Sarà, comunque, possibile prenotare un appuntamento a partire da giovedì 14 settembre 2023 chiamando il numero 3518900247 (dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19) o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Oltre al Sindaco Truzzu e alla Consigliera Loi, hanno preso parte alla giornata inaugurale della campagna “Ogni momento è buono per prenderti cura di te” anche l'Assessore alle Pari Opportunità, Marina Adamo, la Presidente dell'associazione “Mai più sole contro il tumore”, consigliera e referente per la Sardegna della Fondazione Taccia ETS, Albachiara Bergamini (che ha firmato il Protocollo d'intesa con l'Amministrazione per la concessione del locale nel Palazzo Civico), Massimo Dessena Coordinatore regionale SIC, Carlo Cabula Presidente LILT Cagliari, Diana Sechi Presidente Karalis Pink Team. Presenti anche numerose rappresentanti della Associazioni coinvolte nel progetto.

“Sono molto felice – ha commentato Stefania Loi – che tutto questo progetto abbia preso vita, ma la cosa più importante che mi preme sottolineare è che un'iniziativa del genere è la prima in Sardegna e mi auguro venga presa come esempio anche dalle altre Amministrazioni, affinché i comuni dimostrino di sapere essere, concretamente, sempre più vicini ai cittadini”.

“Soltanto attraverso la prevenzione - ha aggiunto l'Assessore Marina Adamo - si può fare la differenza. Con questa giornata diamo il via ad una attività di screening ma anche di informazione e sensibilizzazione. Tutti questi elementi servono solo se uniti insieme”.