In Sardegna

Al Mater Olbia i tirocini per i medici specializzandi cagliaritani

mater-olbia-1

CAGLIARI. Siglato un accordo fra la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Cagliari e il Mater Olbia per permettere agli specializzandi dell’ateneo cagliaritano di completare la formazione attraverso lo svolgimento di tirocini professionalizzanti, quali attività didattiche integrative coerenti con il loro percorso formativo.

Lo rende noto l'Ateneo del capoluogo. La convenzione prevede che il medico in formazione specialistica svolga l’attività professionale concordata tra il direttore della scuola di specializzazione e la direzione aziendale del Mater Olbia. "Tutor aziendali - si legge in una nota -, individuati sulla base di requisiti di elevata qualificazione scientifica, di adeguato curriculum professionale e di documentata capacità didattico-formativa, guideranno gli specializzandi impartendo le opportune direttive nella partecipazione alle attività mediche. Ciascun tirocinio avrà una durata minima di tre mesi".

“Con questa convenzione l’Università di Cagliari rinnova il suo impegno nel settore della formazione medica, che mai come in questo momento ha bisogno di essere rafforzata, tanto in Sardegna quanto nel resto d’Italia”, dichiara il rettore Francesco Mola. “Negli scorsi mesi abbiamo lavorato molto per aumentare i posti disponibili per il corso di laurea in medicina e chirurgia dell’ateneo, riuscendo a portarli da 240 a 330. Ma aumentare il numero di medici non basta: bisogna anche garantire loro un’adeguata formazione".