In Sardegna

Cagliari, al via i lavori di manutenzione straordinaria nelle piazze della città

piazza-garibaldi-cagliari

 

CAGLIARI. Al via da domani, venerdì 28 aprile, da Piazza Garibaldi i lavori di manutenzione straordinaria delle piazze cittadine. Verranno consegnati i lavori, aggiudicati tramite accordo quadro, dall’Impresa di Costruzioni Boi Pier Paolo e Figli s.r.l., per la progettazione degli architetti Mario Casciu e Francesca Rango.

Previsto, oltre alla manutenzione straordinaria, il risanamento conservativo nonché la fornitura e posa in opera di arredi e attrezzature per le piazze cittadine.

Venerdì in piazza Garibaldi saranno eseguiti vari interventi. "In primis la risistemazione di una parte della pavimentazione in listelli di legno che ad oggi si presenta al di fuori della sede, con parti spezzate/scheggiate e con le travi della sottostruttura deformate in campata a causa di un sovraccarico subìto durante alcune operazioni di emergenza dei Vigili del Fuoco", fanno sapere dal Comune.

"È inoltre previsto il ripristino della piattaforma elevatrice per disabili che collega il piano della piazza a quello di accesso dei servizi igienici per il pubblico, nonché la rimessa in funzione dei servizi igienici stessi. A seguire, compresi nell’accordo, interventi di riqualificazione urbana in numerose piazze della città, quali Piazza delle Aquile, dove verranno sostituiti i parapetti in cristallo oggetto di atti vandalici, Piazza Marzabotto e Piazza Massimo d’Azeglio, in cui sono previsti interventi di riqualificazione del verde urbano, nuove pavimentazioni, il posizionamento di giochi per bimbi, nuovi arredi, e la messa in rete delle piazze locali, attraverso un progetto di più ampio respiro, volto a riqualificare l’intero ambito urbano della Municipalità di Pirri. Verranno anche realizzati interventi sparsi nelle piazze cittadine, quali rimozione di graffiti, pulitura di materiali lapidei e pavimentazioni, rifacimento di impianti di illuminazione, trattamento contro le piante infestanti con diserbanti. I lavori programmati dall'Amministrazione comunale e coordinati dal Servizio Lavori Pubblici – Ufficio Beni Culturali, Cimiteri, Uffici, Piazze e Lungomare, con 1.100.000 euro di investimento complessivo (di cui 720.000 per lavori e 80.000,00 di arredi e attrezzature), restituiranno alla città le sue piazze, conferendo di nuovo loro la vocazione di luoghi di incontro e coesione sociale".