In Sardegna

Cagliari, riqualificazione delle aree verdi: al Poetto 134 nuove palme Washingtonia

 

palme-poetto

CAGLIARI. Sul Lungomare Poetto a Cagliari sono state piantumate 134 nuovi esemplari di palme della specie Washingtonia. Lo fa sapere il Comune.

I lavori, finanziati con i fondi React-Eu, rientrano nel progetto di riqualificazione e recupero di 26 aree verdi cittadine.

“Nelle prossime settimane il Lungomare Poetto sarà “risarcito” dai danni procurati negli scorsi anni dal temibile Punteruolo rosso. I 134 esemplari di Palma Washingtonia, specie più resistente al coleottero asiatico – ha spiegato Giorgio Angius, vicesindaco e assessore al Verde pubblico - colmeranno le fallanze venutesi a creare e restituiranno continuità allo splendido doppio filare che caratterizza la nostra spiaggia più amata”.

“L’intervento di messa a dimora – ha concluso l'esponente dell'esecutivo cittadino - è iniziato oggi dal confine con il Comune di Quartu Sant’Elena, in prossimità dello stabilimento balneare “Ottagono”, con la messa a dimora di 18 palme, e risalirà sino alle vicinanze di piazza Degli Arcipelaghi, fronte Marina Piccola. I lavori sono preceduti da verifiche strumentali attraverso geo-radar, onde evitare rallentamenti dovuti alla presenza di sotto-servizi. Ringrazio il Servizio Parchi, Verde e Gestione faunistica per la progettazione e realizzazione dell’intervento che ripristinerà il verde di uno dei luoghi simbolo di Cagliari”.