In Sardegna

Da Selargius a Quartucciu, arrivano il pronto intervento sociale e il centro per le famiglie

 Pronto-intervento-sociale

CAGLIARI. Partono due nuove iniziative a Selargius, un pronto intervento sociale e un centro per la famiglia, entrambi operativi da lunedì.

Ad aderire al progetto, oltre a Selargius come capofila, anche i comuni di Monastir, Monserrato, Nuraminis, Quartucciu, Selargius, Sestu, Settimo e Ussana.

Il pronto intervento sociale si attiva in tutti i casi in cui via sia un’emergenza o urgenza sociale, che richiede un intervento immediato e qualificato. Il servizio (finanziato con i fondi europei del poc inclusione) sarà disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni sino al 31 dicembre, e prevede la costituzione di un’apposita centrale operativa che consentirà, attraverso l’attivazione di un numero telefonico, di dare risposte tempestive agli utenti, quali: accoglienza, ascolto telefonico e informazione di base. Una prima lettura del bisogno rilevato nella situazione di emergenza e attivazione degli interventi indifferibili e urgenti. Inoltre, verrà fatta una promozione di azioni di prevenzione attraverso la costruzione di mappe di vulnerabilità del territorio, nonché della raccolta di dati sul bisogno sociale. Sarà fatto anche un immediato intervento sul posto della segnalazione o nel domicilio dell’utente e sarà, inoltre, reso disponibile un accompagnamento nelle strutture di accoglienza individuate. Le modalità per l’attivazione verranno rese note nei prossimi giorni nei siti dei vari comuni aderenti.

Il centro per la famiglia si rivolge a nuclei familiari di ogni tipo: con minori, residenti nei comuni appartenenti al Plus 21, a istituzioni scolastiche, operatori dei servizi pubblici, del privato sociale, insegnanti e volontari. Il centro ha la finalità di offrire supporto alla genitorialità nella coppia o al singolo, consulenza legale, sostegno psicologico, pedagogico, educativo, sociale e mediazione familiare. In concreto sono previste tre aperture settimanali di uno specifico sportello, attività di gruppo con incontri tematici e webinar online sul benessere delle famiglie. Il tutto portato avanti da un’equipe composta da coordinatore, psicologo, pedagogista, mediatore familiare, avvocato.