In Sardegna

Una squadra di sardi trapiantati vola in Australia per i giochi mondiali (Video)

 

CAGLIARI. Sono pronti a gareggiare per conquistare una medaglia i 6 sardi trapiantati che parteciperanno con la nazionale italiana ai giochi mondiali del World Transplant Games, in Australia.
In tutto, gli atleti italiani saranno 35, scenderanno in campo in circa una ventina di discipline sportive. Per i sardi saranno presenti il ciclista Stefano Caredda, il tennista Enrico Pitzalis, il runner Gianni Fadda, nella petanque Sergio Rizzardini e Pino Argiolas, nel bowling Paolo Perra. L’emozione, tra gli atleti sardi, è tanta.
La Sardegna risulta inoltre tra le regioni più generose d’Italia in tema di donazione di organi. A certificarlo il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti. Nella classifica generale spunta al secondo posto Sassari, con un consenso del 79,1%, mentre Cagliari conquista il sesto posto. Nella lista dei comuni medio-grandi, sul podio ci sono Nuoro e Alghero. L’ottimo risultato dei comuni sardi è evidente anche nelle graduatorie provinciali, con Nuoro provincia più generosa d’Italia.

Ai mondiali, a prescindere dai risultati, l’obiettivo rimane però la promozione e l’invito a donare.