In Sardegna

L'Isola dei ciuchini di Uta chiude: "Abbiamo provato in tutti i modi, una scelta responsabile"

Isola-dei-ciuchini

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

UTA. "Con grande dispiacere vi comunichiamo che da questo nuovo anno la fattoria l'isola dei ciuchini non aprirà più al pubblico. Abbiamo provato davvero in tutti i modi". Così, dall'account ufficiale, l'Isola dei ciuchini annuncia nei primi giorni del 2026 la chiusura delle attività. Per chi conosce questa realtà si tratta di una perdita importante: una fattoria didattica di asinelli che ha accolto centinaia di bambini e adulti che potevano passare una giornata a contatto con la natura e con gli asinelli a Uta, in località Gibba Manna.

"Vista la grande ondata di affetto e le tante domande sul perché di questa chiusura, è giusto darvi una risposta sincera", si legge in uno dei due comunicati arrivati in questi primi giorni di gennaio. Sarebbero stati diversi i tentativi portati avanti per resistere: "Dall’offerta libera a un piccolo ticket d’ingresso, ma purtroppo non è bastato a sostenere le troppe spese che ogni giorno gli animali richiedono. Non tutti lo hanno capito e, con poche braccia a disposizione, anche la stanchezza è diventata tanta. Credeteci, ci abbiamo provato in mille modi. Il vostro affetto è grande, ma solo l’amore per gli animali non basta". 

Non mancano i ringraziamenti "a tutti coloro che sono venuti a trovarci e che hanno lasciato parole bellissime per Gigi e per l’Isola dei Ciuchini. Ogni messaggio ci ha fatto sentire meno soli. Un abbraccio speciale a tutti i bambini che ci hanno voluto bene e che hanno riempito questo posto di sorrisi e dolcezza. Non è un addio all’amore per i nostri animali, ma una scelta fatta con responsabilità". 

E per quanto riguarda gli animali all'interno dell'oasi, nei commenti degli stessi post, si scopre che una parte degli animali rimarrà con chi si è preso cura di loro in questo tempo, ma non tutti potranno essere tenuti e quindi saranno affidati a chi possa amarli adeguatamente.