In Sardegna

Ugo Bressanello, cavaliere al merito della Repubblica, a Mattarella: "A presto in terra sarda"

UGO-BRESSANELLO

 

ROMA. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato oggi, al Quirinale, le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.

Tra questi anche Ugo Bressanello, il presidente della fondazione Domus de Luna di Cagliari, che accoglie e assiste bambini, ragazzi e mamme in situazioni di gravi difficoltà. "Per aver modificato la sua vita professionale e non solo, creando e dedicandosi a realtà che accolgono e assistono bambini, ragazzi e mamme", si legge nella motivazione dell'onorificenza. 

Bressanello, in passato vicepresidente e direttore della sezione media di Tiscali, oggi è presidente e legale rappresentante della Fondazione "Domus de luna" ONLUS, dell’associazione “Volontari della Luna” e della cooperativa sociale “Casa delle Stelle”. Nel 2005 ha lasciato il suo lavoro e ha creato la fondazione “Domus de Luna” Onlus. Sono state aperte quattro comunità di accoglienza e cura (Domus de luna, Casa delle Stelle, Casa Cometa, Casa del Sole), un ambulatorio per i colloqui con lo psicologo (il centro “Sa Domu est Pitticca, su Coru est Mannu”), un bed & breakfast con ristorante per il recupero ed il riscatto di ragazzi e mamme (la Locanda dei Buoni e Cattivi), un ristorante con bar e pizzeria (il Circolo dei Buoni e Cattivi) e un centro per attività ricreative ed espressive (l’Exmè). “Vogliamo creare degli ambienti dove i bambini e i ragazzi meno fortunati possono vivere meglio e affrontare con più serenità il presente e il futuro”.

"A presto in terra sarda", scrive Bressanello rivolgendosi a Mattarella poco dopo la cerimonia, condividendo uno scatto di quel momento indimenticabile: la stretta di mano con il presidente della Repubblica e il sorriso per aver ricevuto un riconoscimento così importante.