In Sardegna

L'aeroporto di Cagliari verso la stagione estiva: Dubai sarà il primo volo intercontinentale

IMG0548

CAGLIARI. Con la nuova stagione estiva l'aeroporto di Cagliari si prepara a inaugurare il collegamento intercontinentale con Dubai, il primo mai operato in Sardegna, con tre voli settimanali. Flydubai, forte di un network in costante espansione (oltre 100 destinazioni in 53 Paesi) e una flotta di 68 Boeing 737, esordisce nel capoluogo sardo inaugurando a giugno i suoi voli intercontinentali per il prestigioso hub di Dubai.

La stagione estiva 2023 si preannuncia ricca di novità interessanti: una programmazione che vedrà un totale di 92 rotte dirette, suddivise tra 41 collegamenti nazionali, 50 internazionali e 1 intercontinentale, operate da 23 compagnie aeree verso 70 destinazioni, per un totale di 19 Stati collegati.

Oltre a Dubai, presenti anche le novità per Atene e Göteborg. Complessivamente, l’offerta dell’aeroporto di Cagliari vedrà circa 4.200.000 posti in vendita di cui ben 1.300.000 sui mercati internazionali.

Ryanair, il principale vettore low-cost europeo, aumenta la propria capacità complessiva a Cagliari del 10% rispetto alla stagione estiva del 2022 e del 70% rispetto al periodo pre-Covid. Göteborg è la nuova rotta della compagnia irlandese che si aggiunge alle conferme di Bruxelles Charleroi, Budapest, Carcassonne, Cracovia, Dublino, Düsseldorf Weeze, Francoforte Hahn, Karlsruhe-Baden, Londra Stansted, Madrid, Malta, Norimberga, Palma di Maiorca, Parigi Beauvais, Porto, Poznan, Siviglia, Valencia, Varsavia Modlin e Vienna per un totale di 21 destinazioni internazionali, di cui molte servite con frequenze incrementali rispetto all’estate scorsa. Novità anche sul network nazionale, infatti, oltre a Genova, saranno collegate a Cagliari anche Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Cuneo, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Rimini, Roma Ciampino, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

Volotea consolida la sua presenza a Cagliari, proponendo 7 destinazioni internazionali con un network che quest’estate include, oltre alle novità di Atene e Barcellona, anche Bilbao, Lione, Marsiglia, Nantes e Tolosa. Volotea offrirà anche collegamenti con 7 città italiane: le new entry Brindisi e Firenze andranno ad aggiungersi ad Ancona, Napoli, Torino, Venezia e Verona.

Conferme anche per Lufthansa che collegherà Cagliari con Francoforte e Monaco.La compagnia Vueling conferma anche per la summer 23 la rotta sullo scalo principale di Barcellona.

Air France, volerà 9 volte alla settimana verso Parigi Charles De Gaulle. KLM conferma i voli verso Amsterdam con frequenze giornaliere.

Luxair conferma i due voli settimanali per il Lussemburgo, mentre la svizzera Zurigo sarà servita fino a 6 volte a settimana dal vettore Edelweiss.

Vienna e Praga saranno entrambe raggiungibili 2 volte a settimana rispettivamente con Austrian Airlines e Smartwings.

Novità anche per i voli charter, infatti, Aeroitalia opererà con due frequenze settimanali su Forlì, Air Dolomiti effettuerà un collegamento settimanale su Bergamo e uno su Verona, Albastar opererà con 2 frequenze settimanali su Bergamo e Milano Malpensa e una frequenza settimanale su Verona.