In Sardegna

La guida responsabile si impara con un pilota: Montermini incontra gli studenti di Cagliari

CAGLIARI. “In strada e in pista vincono le regole, anche quando si corre per vincere”. Sono le parole del campione automobilista Andrea Montermini, che ha incontrato durante l’evento Sara Safe Factor gli studenti dei licei Dettori, Pacinotti e Alberti di Cagliari.
Montermini ha ribadito ai circa 200 liceali presenti quanto sia importante il rispetto del codice della strada da parte di tutti: quando si è alla guida di un’auto, ma anche in bici, in moto, in monopattino o a piedi.
Non solo: il pilota professionista ha dato consigli utili agli studenti per una guida sicura e responsabile servendosi di un simulatore di guida, partendo dalla corretta posizione sul sedile fino a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita.

Un tema, quello della sicurezza su strada, estremamente attuale: gli ultimi dati forniti da Sara assicurazioni evidenziano che nel 2021 in Italia si sono verificati più di 150mila incidenti stradali, con 2.875 vittime. Per quanto riguarda bici e monopattini, sono 229 le vittime registrate, con dati che evidenziano un elevato numero di decessi tra le fasce d’età più giovani.