In Sardegna

Portovesme, siglato l'accordo di cassa integrazione per 109 lavoratori

CASSA-INTEGRAZIONE-PORTOVESME

CAGLIARI. Un accordo di cassa integrazione straordinaria è stato siglato, stamane, tra l’assessorato regionale del Lavoro, le organizzazioni sindacali e le rsu aziendali per i lavoratori della Reno Srl.

Gli ammortizzatori sociali valgono per i prossimi 12 mesi, decorrenti dal prossimo 20.2.2023 e interesseranno 109 lavoratori della Reno Srl, in forza presso l’unità produttiva di Portovesme. L’azienda si è detta disponibile ad anticipare il pagamento del trattamento di integrazione salariale e ad inoltrare al Ministero del Lavoro l’istanza per la concessione della CIGS per crisi aziendale. Per ridurre l’impatto sociale la misura sarà a rotazione all’interno dell’organico aziendale coinvolto, con una sospensione massima di 30 lavoratori al giorno.

“Proseguiamo il percorso di messa in sicurezza dei lavoratori dell’area di Portovesme - ha affermato l’assessore regionale del Lavoro, Ada Lai - In attesa dell’attuazione del piano di risanamento aziendale, tuteliamo i lavoratori e le loro famiglie garantendo un sostegno al reddito. Per salvaguardare le loro professionalità - aggiunge Lai - l’Assessorato del Lavoro è disponibile ad attivare politiche per il lavoro mirate all’orientamento e all’aggiornamento delle loro competenze, funzionali all’impiego nei nuovi e potenziali contesti produttivi”