In Sardegna

Vende catene da neve in Sardegna, ma i truffatori sono i suoi clienti: due fratelli nei guai

catenedaneve-1024x575

GESTURI. Due fratelli sassaresi, di 51 e 54 anni, sono stati denunciati per truffa aggravata. Avevano risposto su subito.it all'annuncio di vendita per una “catena da neve per auto”: al telefono avevano detto al venditore di essere interessati all'acquisto, ma proprio lui alla fine sarebbe stato convinto tramite artifici e raggiri a effettuare diverse operazioni verso una carta Postepay a loro intestata per un importo complessivo di 5mila euro. Secondo gli accordi quelle operazioni compiute dal venditore avrebbero dovuto arricchirne il conto corrente, mentre invece di fatto lo hanno impoverito di una cifra 50 volte più alta di quella pattuita, con somma delusione dei gesturesi.

Si tratta di una modalità particolare di porre in essere il classico raggiro telematico, in cui i truffatori, mostrandosi interessati a qualcosa che la vittima ha posto in vendita su una piattaforma e-commerce, la inducono a recarsi presso un Atm e gli dettano operazioni che la controparte non conosce, in virtù delle quali il venditore effettua uno o più bonifici a vantaggio del presunto acquirente. 

Ieri a Gesturi i carabinieri della stazione locale hanno concluso l'attività d’indagine scaturita dalla denuncia formalizzata 3 mesi fa da un trentottenne operaio del luogo e dalla madre di 63 anni.