In Sardegna

Arriva la neve in Sardegna (fino a quote collinari): scatta l'allerta

neve-sardegna

 

 

CAGLIARI. Arriva la neve in Sardegna. Le temperature domani, 18 gennaio, saranno in diminuzione nel corso della giornata e la quota della neve si abbasserà gradualmente sino a scendere a 800 metri. L'accumulo al suolo previsto sarà debole o localmente moderato. Nevicate che scenderanno fino a quote collinari. 

Giovedì 19 gennaio i fenomeni di precipitazione previsti saranno deboli e isolati. Tuttavia la quota neve potrà scendere a 600 metri. 

Così l'avviso di condizioni meteorologiche avverse per neve (link più sotto) diramato alla Protezione civile regionale e valevole dalle ore 12 di mercoledì 18 alle ore 23:59 di giovedì 19 gennaio 2023. Raccomandata massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale. Guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade. Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote. 

Lungo la strada statale131 dal Km137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell'avviso, vige l'obbligo di catene a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali (da neve), oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati. 

Importante anche evidenziare che, secondo il bollettino diramato dalla stessa Protezione civile regionale,nessuna criticità per rischio idraulico e idrogeologico è prevista sul Campidano. Codice giallo (criticità ordinaria) invece per Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro.