In Sardegna

Da una squadra quasi tutta al femminile nasce il Sistema Museale di Gesico

GESICO-SISTEMA-MUSEALE

GESICO. Passione per l’archeologia, alla riscoperta del passato con uno sguardo verso il futuro, e professionalità. È la ricetta che ha portato alla costituzione della cooperativa Antes (Archeologia Natura Turismo Esperienziale e Sostenibile), nata lo scorso maggio grazie ai finanziamenti del Gal Sole Grano Terra (50mila euro) attraverso il bando 19.2.6.2.1.1.1 “supporto al rafforzamento del sistema dell’ospitalità nel Gal Sgt”.

L’intervento del Gal aveva due principali obiettivi: la necessità di infrastrutturazione del territorio (diretta alla creazione di un’offerta legata all’ospitalità rurale sostenibile) e il supporto alle comunità locali nel rafforzamento del tessuto economico e sociale. Dall’altro la necessità di potenziare i servizi territoriali diretti alla fruizione delle risorse materiali ed immateriali, del patrimonio culturale, ambientale, storico, archeologico presenti nel Gal Sgt: rafforzare, migliorare e diversificare i servizi dell’ospitalità in connessione con il territorio.

”Il progetto consentirà, tra le altre cose, di ampliare la conoscenza e la visibilità del territorio con un incremento del turismo grazie alle professionalità che possono restare a vivere e lavorare nelle nostre comunità, nello specifico nella Trexenta", spiega la direttrice del Gal Sgt Silvia Doneddu. Secondo Giuseppina Cireddu, direttrice del Servizio Sviluppo dei territori e delle comunità rurali, “Il Gal Sgt conferma l’importanza del ruolo dei Gruppi di Azione Locale nello sviluppo delle comunità rurali della Sardegna attraverso la creazione di nuove attività imprenditoriali. Ai Gal infatti è affidato il compito di attivare percorsi di crescita del capitale sociale e della cultura imprenditoriale delle aree interne rurali”. La cooperativa Antes oggi è una squadra quasi tutta al femminile composta dalla presidente Maily Serra, di 38 anni di Siurgus Donigala, Matteo Erriu di 31 anni di Sisini e Maria Longhena di 62 anni di Bologna. Due le dipendenti, di 36 e 40 anni, mamme, entrambe di Gesico, che potranno spendere la loro professionalità sul territorio per un anno intero, più una giovane tirocinante di 28 anni di Senorbì. Dopo la costituzione della cooperativa Antes, con fondi che arrivano dal Comune di Gesico (90mila euro), Serra, Erriu e Longhena hanno avviato tutto l’iter necessario per far nascere il sistema Museale di Gesico che avrà anche una sua sede in via Chiesa 5. Un sogno che si realizza per la presidente Serra. “Dopo 15 anni di libera professione come archeologa il mio desiderio era quello di formare una cooperativa ma non è stato facile trovare le professionalità giuste e quindi i soci che avessero la stessa idea di mettersi in gioco. Grazie a una ricerca accurata siamo riusciti a far nascere Antes”. Il sistema Museale di Gesico. Superato l’iter burocratico, la cooperativa ha partecipato a un bando del Comune di Gesico per la realizzazione del sistema museale che sarà ufficialmente visitabile da domenica 8 gennaio.

L’inaugurazione avverrà nella sala conferenza di S’Ulivariu dalle 9.30, organizzata in collaborazione con il Comune di Gesico, e si concentrerà sulla presentazione della casa museo di via Chiesa 5 che ospiterà la mostra temporanea sul cibo nell’antichità, visite guidate a murales e due chiese. Il tutto arricchito da un laboratorio sensoriale. A seguire, la cooperativa Antes proporrà una degustazione guidata di una selezione di ricette antiche (al costo di 15 euro).

“Si tratta di un grande traguardo per il Gal”, spiega il presidente Antonino Arba, “il nostro obiettivo è comunque quello di riuscire a spendere bene tutte le risorse a disposizione per fare in modo che sul territorio arrivi lo spirito di investimento in tutti i settori trattenendo i nostri giovani ed evitando quindi lo spopolamento”. Grande soddisfazione arriva anche dal sindaco di Gesico Terenzio Schirru: “Quanto sembrava impossibile da realizzare finalmente prende forma concreta e raggiunge un obiettivo prioritario del programma amministrativo. Domenica si terrà l’inaugurazione del nostro sistema museale e per l’occasione interverranno il Presidente del GAL SGT Sarrabus - Trexenta - Gerrei - Campidano di Cagliari Antonino Arba, la referente scientifica del progetto Maily Serra e la direttrice del Servizio Sviluppo dei Territori e delle comunità rurali Giuseppina Cireddu”.