In Sardegna

Girasole, i carabinieri a scuola per sensibilizzare gli studenti sulla pericolosità dei botti

studenti-a-Girasole

GIRASOLE. A Girasole i carabinieri hanno incontrato gli studenti delle scuole per sensibilizzare sulla pericolosità dei botti.

Con l'approssimarsi delle feste Natalizie e di fine anno si registrano un aumento degli incidenti, provocati dall'abitudine di accendere petardi e fuochi d'artificio anche illegali. Per contenere il numero di vittime di questo tipo di episodi, ogni anno l'Arma dei carabinieri promuove una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta soprattutto ai più giovani.

Gli artificieri del Reparto Operativo di Nuoro hanno incontrato gli alunni delle elementari di Girasole, nell’ambito del progetto “Church & School” promosso dalla Parrocchia Nostra Signora del Monserrato, e il Comando Provinciale Carabinieri di Nuoro, illustrando i rischi che si celano dietro l’uso improprio di petardi e fuochi d’artificio e il grave pericolo nell’utilizzo di quelli illegali che, è stato ricordato, non vanno mai usati.

Dopo la lezione teorica i ragazzi hanno potuto visionare da vicino la strumentazione in dotazione agli artificieri e assistere a una simulazione di intervento proprio con il robot.  

L'uso incauto dei botti del genere legale può produrre lesioni gravi, come ustioni al viso e alle mani, e danni alla vista. L'uso invece di artifizi pirotecnici del genere illegale, in considerazione della loro elevata potenza, può provocare danni molto peggiori.

I carabinieri hanno spiegato agli studenti quali sono i fuochi pirotecnici di libera vendita e impiego, le modalità di accensione e i pericoli derivanti dal loro utilizzo, per educarli nel corretto uso, ricordandogli di usarli solo sotto la guida di adulti e che l’età minima è di 14 anni. Ai ragazzi sono stati illustrati le conseguenze provocate sulle persone e la loro pericolosità, soprattutto per quelli confezionati artigianalmente e privi di ogni sicurezza.

Nel cortile della scuola, i piccoli studenti con i docenti hanno seguito con entusiasmo e curiosità alla dimostrazione pratica di un pastore tedesco del Nucleo Cinofili dello Squadrone Carabinieri Cacciatori di Sardegna che, grazie all’eccezionale fiuto, ha ritrovato un gioco sapientemente nascosto. 

Le iniziative messe in campo dall’Arma dei carabinieri continueranno per tutto il periodo di feste.