In Sardegna

Con il drone insegue e spaventa i fenicotteri dello stagno di Arborea: sanzionato

010senaarrubia-11

 

ARBOREA. Ha inseguito e spaventato, con l'utilizzo di un drone, i fenicotteri nello stagno di S’Ena Arrubia (Arborea). Poi ha pubblicato il video su Instagram. Il trasgressore è stato così individuato dagli uomini del Corpo forestale che lo hanno sanzionato. 

Gli sono stati contestati gli illeciti per il disturbo delle specie di fauna selvatica particolarmente protetta e l'utilizzo del parapendio, del deltaplano o di veicoli similari nelle Oasi di protezione faunistica e nelle Zone a protezione speciale (Zps).

L'uomo ha fatto disperdere i volatili in direzione dello stagno di Tzrugu Trottu, dove sono presenti pericolose linee elettriche che spesso causano la loro morte. 

Sono in corso le attività di prevenzione e repressione, affinché questo sempre più diffuso fenomeno di disturbo dell’avifauna scompaia, nel rispetto degli habitat naturalistici. In modo particolare, nelle aree umide dell’Oristanese, che comprendono sei Zone Ramsar, Siti di interesse comunitario e Zone di protezione speciale, parte integrante della ‘Rete Natura 2000’ e tutelate come Oasi di protezione faunistica. L’auspicio è che queste aree presto diventino ‘no fly zone’, equiparandole ai Parchi nazionali, e vengano interdette al volo, in quanto ricche di innumerevoli biodiversità faunistiche.