In Sardegna

A Villamassargia il presepio sostenibile realizzato coi materiali del territorio

Villamassargia-presepe

VILLAMASSARGIA. Tra magia, ecologia e tradizione si è acceso il Natale a Villamassargia. Centinaia di persone hanno ammirato e abbracciato ieri in piazza Pilar il presepio sostenibile realizzato coi materiali del territorio. Per tanti "è il più bello in Sardegna", costruito, secondo il desiderio e il progetto culturale della sindaca Porrà e dell’amministrazione comunale, da professionalità artigianali di alto livello all'insegna dei sentimenti più autentici e lussuosi: l’amore verso il prossimo, la cura per l’ambiente e il nuovo patto tra uomo e natura, siglato per vincere la sfida della lotta all’emergenza climatica.

Un’opera creata, dopo uno studio attento e preciso delle event manager Alessia Ghisoni e Cinzia Murgia, in un’ottica di risparmio energetico, interamente con tronchi d’albero, paglia, muschio e sassi, raccolti nelle campagne circonstanti.

Le statue dei personaggi, tutte ad altezza naturale, sono state rivestite con preziosi abiti d'epoca e inserite all’interno di una scenografia illuminata da luci architetturali e d'ambiente, caratterizzata un suggestivo giardino profumato da essenze mediterranee e erbe verdissime, arricchito da morbide sabbie chiare e acque cristalline. Il tutto magistralmente disegnato dal re della cura dei prati in Sardegna Samuele Dessì. Niente plastica. Uniche concessioni alla modernità i fili delle luci e un motorino di alimentazione per il laghetto.

In piazza anche il grande albero di Natale alto 3 metri decorato con piccole bolle trasparenti cariche di neve soffice e bianca che custodiscono i pensieri e i desideri dei bambini, fortemente voluto dall’assessora alla Cultura Sara Cambula.

"Siete tutte e tutti invitati a Villamassargia a visitare un modello di Natale sostenibile", dichiara la prima cittadina Debora Porrà, "un’iniziativa a sostegno dell’ambiente e delle attività economiche locali che intendiamo supportare per incentivare gli acquisti a km zero. Per questo, nei prossimi giorni organizzeremo delle iniziative come un piccolo mercatino di Natale in piazza Pilar, cui farà da sfondo il nostro grande Presepe".

"Questa meravigliosa scenografia è grande successo", dichiarano Alessia Ghisoni e Cinzia Murgia, titolari di Oggi Sposi & Exclusive Wedding, "già dai primi momenti dell’allestimento e dalle prime condivisioni sui social abbiamo percepito la curiosità, l'emozione e lo stupore di quanti hanno seguito la nascita e l'evoluzione del progetto di un Natale speciale diventato virale in pochissimo tempo. Non ci resta che invitare tutti ad ammirare la nostra magia di Natale che lascerà negli occhi e nel cuore di tutti un indelebile ricordo".