In Sardegna

Cagliari, i Lions si mobilitano contro la chiusura della Casa di Accoglienza

lions-contro-chiusura-casa-di-riposo

CAGLIARI. I Lions scendono in campo con un articolato programma di iniziative finalizzato a rafforzare il sostegno alla Casa di Accoglienza Lions di Cagliari che offre ospitalità ai pazienti ambulatoriali oncologici, trapiantati d’organo o affetti da altre importanti patologie e familiari accompagnatori provenienti da tutta la Sardegna e oltre.

Per l'occasione va in scena al Teatro Massimo di Cagliari lo spettacolo teatrale dal titolo “Casa di bambola” di H. Ibsen.

La Casa di Accoglienza, che si compone di 26 unità residenziali e da una serie di ambienti comuni tra cui una zona cucine, un salone soggiorno pranzo, una cappella ed un giardino, è dotata di ogni comfort anche in ragione della propria missione. La Casa di Accoglienza, sita a Cagliari in prossimità degli Ospedali Businco, Microcitemico e Brotzu, ha ospitato negli anni oltre 200.000 pazienti in un luogo accogliente e tranquillo dove gli ospiti hanno potuto soggiornare durante i lunghi periodi di terapia, in regime di day hospital, garantendo tutto il conforto possibile in un momento particolare del loro percorso di vita.

La struttura, non usufruendo di sovvenzioni pubbliche, fino ad oggi ha fondato il proprio bilancio esclusivamente su: il 5X1000 da parte dei contribuenti; donazioni liberali; sostegno e coinvolgimento personale dei Lions del Distretto 108L (Lazio – Sardegna - Umbria). In questo periodo a dir poco complesso, se non drammatico, conseguente a fattori estranei, si è ulteriormente aggravata la situazione economica conseguente ai penalizzanti e non più sostenibili rincari delle utenze da un lato e dal calo delle donazioni dall'altro.

E ciò, paradossalmente, proprio nel momento in cui la ripresa post Covid di tutte le attività sanitarie rende nuovamente frequentata ed indispensabile ai pazienti la Casa ed il suo supporto logistico.

La prima delle iniziative programmate, anche grazie al supporto del Rotary, è la messa in scena, presso il Teatro Massimo di Cagliari (nelle serate del 4 e 6 novembre 2022), dello spettacolo teatrale dal titolo “Casa di bambola” (Riduzione e adattamento | Mariano Cirina e Mia Rubini - Regia | Mariano Cirina). La scelta di questo testo teatrale è anche legata all'esigenza di sostenere le donne rispetto ad un mondo che sovente le emargina privandole delle più elementari libertà.

Infatti la condizione della donna all’interno della nostra società è, oggi più che mai, oggetto di profonde riflessioni. Si è ancora molto indietro sotto tanti aspetti in tal senso, non ultimo quello del ruolo troppo spesso loro “assegnatole” all’interno del contesto domestico.

Casa di bambola, testo teatrale scritto da H. Ibsen nel 1879 ed ispirato da una storia vera tratta, in maniera esemplare e con lungimiranza, il tema, anticipando in qualche modo i moti femministi mondiali attuali, ponendosi come momento di analisi lucida ed innovativa. I Lions, anche grazie alla condivisione del progetto da parte del Rotary, confidano nell'aiuto di tutti coloro che, partecipando all'iniziativa programmata presso il Teatro Massimo di Cagliari nella serata del 4 e 6 novembre 2022, con l'acquisto dei biglietti o con specifiche donazioni, permettano di poter usufruire di una parte significativa degli incassi che saranno devoluti a favore della Casa Lions (IBAN IT94Q0101544101000070682128) di Cagliari.